Velvet Media Italia
Marketing Heroes - Bassel Bakdounes

Marketing Heroes - Fare impresa tra manga e rock’n’roll. La storia di Velvet Media MARKETING HEROES - Fare impresa tra manga e rock’n’roll. La storia di Velvet Media

  • Autore: Bassel Bakdounes
  • Prefazioni di: Cristiano Ottavian e Sebastiano Zanolli

Introduzione

Ho iniziato a scrivere Marketing Heroes per sintetizzare questi primi bellissimi e intensissimi anni di esperienza in quella che è, a tutti gli effetti, l’agenzia di marketing che avrei sempre voluto avere.

Forse tutto è andato, e sta andando, anche oltre la mia immaginazione e tutto corre a una velocità inaudita. Sono consapevole che perdere la strada, o prendere quella sbagliata, in situazioni come questa, è piuttosto facile.

Ci tenevo a far conoscere che cosa ho imparato in questi anni nella speranza sia di utilità a chi sta facendo un lavoro simile, a chi ha intenzione di farlo, a chi fa parte di una squadra, di un’azienda, o ne sia a capo.

Non voglio, nella maniera più assoluta, ergermi a professore. Quelli che seguono non sono diktat, o qualcosa come “ecco i 10 consigli per guidare la tua agenzia ed essere felice”, o menate del genere. Assolutamente no! Niente di tutto ciò. Quelle robe le trovate già in abbondanza dai sedicenti guru del marketing e della comunicazione che bombardano di adv i social.

In queste pagine trovate la storia un po’ rockambolesca di come sia nata Velvet, la mia agenzia, e delle cose che ho imparato grazie alle persone con le quali ho lavorato e con le quali sono entrato in contatto. Spero siano, più che consigli, spunti di riflessione… Un esempio, semplice e concreto, di come si generi una squadra (e di cosa si possa imparare dalla sua gestione), in particolare per chi vive il mondo della comunicazione.

Torno spesso sul concetto di team e di squadra. Forse per deformazione professionale. Ritengo che, indipendentemente dal settore in cui si opera, creare un gruppo coeso sia essenziale per chiunque intenda sviluppare un business o, più in generale, un progetto.

Farà sorridere il parallelo tra impresa e cartoni animati, forse… Ma i manga fanno parte della mia e nostra identità, sono stati una molla nel creare la visione d’insieme di Velvet e, in quota parte, il suo elemento differenziante. Vanno presi per quel che sono, un po’ come erano i poeti e i cantastorie dell’antichità: servono per darci spunti, esempi di vita, suggerimenti appunto su come sarebbe saggio e giusto comportarsi.

Penso infatti che in questo mondo ci sia tanto bisogno di eroi. Di persone che sanno farsi carico del dolore e della pena, capaci di trasformare rabbia e tristezza in sorrisi. Persone che conoscono il sacrificio e la rinuncia e sono disposte a fare qualcosa per migliorare la realtà in cui vivono. Ecco, questi, per me, per noi, sono gli eroi.
Ognuno lo può essere a modo proprio, con i propri mezzi, nel proprio contesto.

Noi siamo dei marketers.

Penso sia naturale ambire a essere dei Marketing Heroes.

Bassel Bakdounes

Scarica gratuitamente un estratto del libro "Marketing Heroes".