Aumentare i contatti e-commerce e farlo in modo efficace

Condividi questo post: Facebook Twitter Linkedin Email WhatsApp Telegram
Aumentare i contatti e-commerce e farlo in modo efficace

Sarebbe bello avere le vendite in costante aumento, gestire solo clienti soddisfatti al 100%. In un mondo ideale i clienti arrivano da soli al tuo sito e acquistano dal tuo e-commerce alla loro prima visita. Nella vita reale spesso questo non accade. Per aumentare i contatti e le vendite al tuo e-commerce devi avere il controllo del processo di vendita così da far crescere il tuo business e di misurarne i risultati.

Funnel per e-commerce, cos’è e perché serve?

Il funnel è un processo che spinge un pubblico a svolgere un percorso che trasforma gli utenti in clienti. Intercetti delle persone che, colpite da advertising su Facebook o su Google, percepiscono di avere un bisogno e acquistano proprio da chi quella necessità l’ha resa loro esplicita: tu. In questo modo, oltre ad avere ottenuto un’altra vendita, hai trasformato un utente in cliente e ora il tuo compito è continuare a tenere viva questa relazione.

Facciamo un passo indietro. Come arrivi a ottenere tutto questo, ad aumentare il traffico di utenti profilati al tuo e-commerce?

Funnel per e-commerce, la strategia per avere più contatti

Aumentare i contatti al tuo e-commerce richiede proprio la creazione di un funnel, implementato e supportato da una strategia di marketing. Come ottenere più visitatori profilati e più vendite?

#1 Consapevolezza

In questa fase gli utenti online interagiscono con un tuo contenuto e vengono a conoscenza del tuo brand attraverso un video, un post pubblicitario o grazie a campagne attivate su Google Ads. Devi ora far in modo che loro si fidino di te, come?

#2 Interesse

Hai suscitato interesse con i tuoi contenuti e per questo l’utente cerca maggiori informazioni su di te e sulla tua realtà. Non solo; sta cercando informazioni anche sui tuoi competitor, sta comparando i prezzi. In questa fase attivare campagne di re-marketing sui social può fare la differenza. Ricorda all’utente perché il tuo prodotto sia migliore degli altri. Offri uno sconto o le spedizioni gratuite sul primo ordine per emergere.

#3 Acquisto

Se le prime due fasi del funnel di e-commerce hanno portato i propri risultati ora il numero di contatti al tuo sito di vendita si è ridotto ma i contatti restanti si stanno trasformando in clienti; arrivano le vendite. Pagine prodotto con descrizioni adeguate e foto per e-commerce professionali facilitano la vendita.

#4 Fidelizzazione

Una vendita ti basta? No. Per questo devi fidelizzare il cliente e fare in modo che anche in futuro scelga il tuo sito di vendita. È arrivato il momento di coccolare chi ha acquistato con vantaggi esclusivi per il riacquisto e sconti per chi è iscritto al programma fedeltà.

Se desideri che il tuo store online sia sempre in crescita e se il tuo obiettivo è aumentare i contatti e-commerce in modo costante devi sempre avere un funnel. Ti occorrono contenuti d’impatto per farti notare, offerte per incentivare l’interesse, pagine prodotto create per convertire e programmi di fidelizzazione per chi è già tuo cliente.

Monitorare e implementare il traffico al tuo store online fa la differenza con la strategia giusta. Troviamo insieme la tua, contattaci per una consulenza gratuita.

Richiedi il nostro supporto