Black Friday 2018: dall’e-commerce ai social media, 6 consigli per monetizzare il tuo business

Black Friday 2018: dall’e-commerce ai social media, 6 consigli per monetizzare il tuo business

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Mancano poco più di 5 settimane al Black Friday, che avrà luogo il prossimo 23 novembre.

È una grande opportunità di vendita non solo per le grandi aziende ma anche per le realtà più piccole e locali.

Curioso di scoprire di più?

Iniziamo dai numeri. Nel 2017 in Italia il Black Friday ha fatto registrare:

  • +38% di aumento sulla spesa media per acquisto rispetto all’anno precedente;
  • 101€ di spesa media per ciascun consumatore;

Le categorie più gettonate sono state:

  • Moda
  • Elettronica e smartphone;
  • Prodotti per la bellezza e la salute;
  • Prodotti per il tempo libero come libri, musica e giochi.

Interessante, vero?

Il Black Friday è un’occasione che quest’anno non puoi farti sfuggire!

Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2C-Netcomm-Politecnico di Milano, nei quattro giorni di acquisti online che si aprono con il Black Friday e si chiudono con il Cyber Monday, il valore delle transazioni online in Italia sfiorerà gli 800 milioni di euro, con vendite 3 volte tanto rispetto ad un giorno qualsiasi.

Per ottenere il massimo dall’evento di shopping più importante dell’anno, segui i nostri consigli. Non te ne pentirai!

#1 Utilizza il potere dei social media

Sempre più consumatori utilizzano i loro dispositivi mobili per confrontare e acquistare prodotti. Proprio per questo i social media detengono un ruolo fondamentale nell’influenzare le decisioni d’acquisto nel periodo del Black Friday. Puoi utilizzare i tuoi canali social sin da oggi per creare aspettativa, per condividere le tue promozioni in tempo reale e per offrire un servizio di customer care impeccabile. Dopo il 23 novembre, potrai scegliere di prolungare alcune delle tue offerte o utilizzare le tue piattaforme per ringraziare i tuoi clienti. Ricordati: per ottenere il massimo dal Black Friday è essenziale fare delle sponsorizzate su Facebook e Instagram per indirizzare in modo mirato i tuoi annunci e colpire il tuo target ideale.

#2 Apri il tuo store online

Lo scorso anno i consumatori del nostro paese hanno acquistato online per un valore di circa 600 milioni di euro, il 3% circa della domanda annua. Aprire il tuo e-Commerce è un ottimo modo per aumentare le tue vendite non solo in occasione del Black Friday ma anche per il resto dell’anno. Quali sono i vantaggi di avere un tuo store online?

  • Lo personalizzi come vuoi;
  • Ti permette di raggiungere nuovi clienti fuori dal tuo negozio;
  • Guadagni 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • Aumenti i ricavi e migliori la gestione della tua merce.

Ti hanno sempre detto che aprire un e-Commerce è costoso e impegnativo? Da oggi non lo è più. Contattaci ora per saperne di più.

#3 Attiva una campagna di email marketing

Manda una o più newsletter sul Black Friday e inizia subito. Approfitta del fatto che i tuoi competitor stanno ancora decidendo cosa fare per catturare l’attenzione dei tuoi clienti presenti e futuri.

Perché mandare email in aggiunta alle comunicazioni sui social media? Le newsletter sono comunque una delle leve più efficaci per aumentare le vendite e incrementare il numero di clienti. Ricordati di includere un invito digitale nell’email stessa, così da segnare direttamente sul calendario dell’utente l’appuntamento con le tue offerte.

#4 Offri ai clienti un servizio WiFi

Per trattenere i clienti più a lungo nel tuo negozio fisico e per assicurarti che siano informati di tutti le tue promozioni, offri un servizio gratuito di WiFi. Appena le persone varcheranno la soglia del tuo locale, potranno scegliere di collegarsi alla tua rete e ricevere subito un messaggio promozionale da parte tua. Se interessati, ti chiederanno maggiori informazioni. Allo stesso tempo, potrai far crescere in modo completamente automatico il tuo database clienti con i dati che gli utenti forniranno in fase di registrazione.

#5 Usa i pacchetti per vendere di più

Utilizza le tecniche dell’upselling e del cross-selling per aumentare le vendite. Crea combinazioni di 3-4 prodotti correlati e offri l'intero pacchetto ai clienti con uno sconto aggiuntivo sul totale. Ricordati sempre di creare un senso di urgenza e di scarsità: sottolinea di avere solo pochi pacchetti a disposizione e che questi saranno disponibili solo fino a mezzanotte.

#6 Organizza delle Offerte Lampo

Per creare ancora più attesa e per assicurarti che i tuoi clienti continuino a passare dal tuo negozio – sia fisico che online - più volte al giorno, organizza delle offerte lampo in diversi momenti della giornata. Annunciale tramite i tuoi canali social media e con banner online. Assicurati però di programmare questi post in anticipo: dato che sarai piuttosto impegnato, non vorrai avere anche questo pensiero il giorno del Black Friday.

Vuoi ottenere il massimo per il tuo business dal Black Friday 2018? Sei alla ricerca di una strategia di marketing su misura per i tuoi prodotti? Compila il form e ti contatteremo entro 24 ore per una consulenza gratuita.

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