Come vendere online: i vantaggi di un e-commerce

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Come vendere online: i vantaggi di un e-commerce

L’inizio dell’anno equivale al periodo dei saldi. Se sei il proprietario di un negozio, questo è un momento cruciale in cui attirare l’attenzione dei tuoi clienti con le tue offerte per massimizzare le vendite e poter sopperire a successivi momenti di calo.

Se hai un e-commerce, però, hai un enorme vantaggio in più: puoi slegarti dalla periodicità e fare i saldi quando vuoi tu.

I dati in crescita dell’e-commerce

Quello dell’e-commerce è un settore in continua espansione. Con l’evolversi di nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain e l’Internet of Things, la vendita online è destinata a crescere in modo esponenziale.

Il valore dell’e-commerce in Europa è stimato intorno ai 602 miliardi di Euro, con ben 324 milioni di persone che effettuano acquisti online. Per l’anno in corso le vendite online si assestano intorno ai 321 miliardi con un fatturato e-commerce totale di 660 miliardi di euro (dati Casaleggio e Associati).

Quello dell’e-commerce è uno dei trend 2019 che non può essere ignorato. Le aziende devono saper rispondere alla necessità dei propri clienti di acquistare online in pochi click, di ricevere tutto comodamente a casa e di effettuare il reso con semplicità.

Perché l’e-commerce ti aiuta a vendere

Avere un e-commerce efficiente ti porta un passo avanti rispetto ai tuoi competitor. Pensa a questi vantaggi:

  • Decidi tu quanto fare i saldi che possono diventare offerte lampo, vendite riservate agli iscritti alla newsletter e giorni speciali per mettere in sconto solo alcuni prodotti;
  • Hai un negozio aperto tutto il giorno, sette giorni su sette;
  • Non hai limiti geografici; con un e-commerce tradotto almeno in lingua inglese puoi rivolgerti a chiunque.

Cosa devi considerare se vuoi un e-commerce che piaccia agli utenti

Per poter sfruttare tutti i vantaggi che ti dà un e-commerce, devi assicurati che il tuo negozio online sia a misura di utente. Informazioni chiare, metodi di pagamento veloci e sicuri, un servizio di customer care rapido e disponibile al telefono, in chat e soprattutto sui social.

Capita spesso che un cliente ti contatti attraverso la pagina Facebook perché ha problemi con un prodotto o perché ha difficoltà a fare il check-out. Per i tuoi clienti devi esserci, sempre. La tua brand reputation ne beneficerà e anche la tua relazione con i clienti, che faranno un passaparola positivo con i propri amici.

Altra accortezza verso i tuoi clienti è la velocità. Un e-commerce veloce a caricare i prodotti e rapido nello scorrere le pagine aumenta la tua possibilità di ottenere delle vendite.

Perché l’e-commerce è il futuro dei negozi in Italia

1 italiano su 5 fa shopping sia online che in boutique. A preferire un approccio integrato sono soprattutto i Millennial: 1 su 3 acquista abitualmente sia in store che sul web. In questo nuovo contesto competitivo l’innovazione digitale fa la differenza: negozio, e-commerce, comunicazioni social devono essere integrati in ottica omnicanale per rispondere alle nuove attese dei consumatori.

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