Facebook cambia volto: tutte le novità in arrivo

Facebook cambia volto: tutte le novità in arrivo

Condividi questo post:

Aria di cambiamenti in casa Zuckerberg. Si aggiorna il design e vengono introdotte nuove funzionalità.

Tra le novità spiccano la realtà virtuale e un servizio per gli appuntamenti, come annunciato dal CEO di Facebook in occasione dell'apertura di F8 2018, la due giorni dedicata agli sviluppatori del social network, in programma come ogni anno a Jose, in California.

Ecco tutte le cose che potremo fare con il nuovo Facebook.

Cancellare la cronologia anche su Facebook

Zuckerberg ha annunciato anche l'introduzione di Clear History, una nuova funzionalità per il controllo della privacy. "Nel tuo browser web, hai un modo semplice per cancellare i cookie e la cronologia. L'idea è che molti siti hanno bisogno di cookie per funzionare, ma dovresti comunque essere in grado di cancellare la cronologia ogni volta che vuoi" spiega Zuckerberg. "Stiamo sviluppando una versione di questo anche per Facebook. Sarà un semplice controllo per cancellare la cronologia di navigazione all'interno di Facebook".

Segnalare i commenti negativi

Confermata la funzionalità del pollice verso, che consentirà agli utenti di segnalare i commenti considerati offensivi, inappropriati o fuori tema. Non si tratta del "non mi piace" (l'autore del commento non si accorge di nulla e il numero di voti negativi non è visibile agli altri utenti) ma sarà una sorta di strumento di feedback per Facebook stesso, per capire quali commenti far vedere per primi e quali mandare in coda.

Usare Messenger in modo più immediato

Messenger si rivoluziona. Obiettivo: renderlo più semplice e veloce.

Per le aziende sono previsti nuovi strumenti per migliorare la comunicazione con i propri clienti. Si punta sui chatbot per fornire risposte più precise e informazioni in linea.

Anche sotto il profilo della traduzione integrata sono in arrivo miglioramenti. Al momento, Facebook sta testando il servizio su Marketplace prima di introdurlo sull'app di messaggistica.

Il nuovo Messenger è pensato per la realtà aumentata. La nuova funzione consente alle aziende di incorporare la grafica AR (Realtà Aumentata) all'interno di Messenger.

Nike, Asus, Kia e Sephora hanno già cominciato, creando rispettivamente scarpe da ginnastica virtuali, uno smartphone, una macchina di Stinger ed effetti di trucco virtuali.

Trovare l'anima gemella

Facebook pensa a tutti i single della piattaforma e lancia un servizio di dating. Ma attenzione, Zuckerberg punta alle cose serie. "Il servizio servirà a costruire relazioni reali a lungo termine, non meri agganci" ha spiegato. La nuova funzionalità permetterà agli utenti di creare un profilo ad hoc per il dating, che sarà visibile solo a chi ha fatto la stessa scelta.

Il servizio non sarà disponibile per gli account che indicano di essere sposati o in una relazione.

Vivere esperienze avanzate di realtà virtuale

In arrivo il nuovo dispositivo Oculus Go, gli auricolari che potrebbero rappresentare la scossa che il mercato di realtà virtuale stava aspettando.

Con Oculus Go potremo vedere contenuti esclusivi realizzati in collaborazione con Netflix, mentre per i prossimi anni Facebook punta ad entrare nei grandi eventi sportivi (Champion's League compresa) e di intrattenimento (concerti, spettacoli d'opera e teatrali) con telecamere a 360°. In questo modo gli utenti potranno "muoversi" virtualmente sul campo di gioco o sul palcoscenico.

Indipendente e completo, Oculus Go non richiede l'utilizzo di smartphone o pc per vivere la massima immersione nei contenuti virtuali. Tutto - dal peso del dispositivo all'interfaccia - è pensato per favorire un uso continuato. Il prezzo parte da 219 euro per il modello con 32 GB di memoria.