Dal 1° gennaio 2019 è diventata obbligatoria la fatturazione elettronica che per molte aziende italiane è ancora adesso un grattacapo anche per quanto riguarda la gestione delle vendite online. Andiamo con ordine.
Quali sono i vantaggi della fatturazione elettronica?
- Emissione dei documenti più rapida
- Risparmio di denaro per la gestione della parte amministrativa
- Semplicità di archiviazione e conservazione dei documenti
- Controllo facilitato dei registri e delle dichiarazioni IVA
Fattura elettronica per e-commerce, cosa tenere a mente?
Prima di vedere se e in che modo, a partire dal 1° gennaio 2019, sono cambiate le modalità di fatturazione di un e-commerce, è necessaria una distinzione non tanto tra tipologie di siti di vendita ma di categorie merceologiche, acquirenti e residenza del cliente. In altre parole: cosa vendi, chi sono i tuoi clienti?
- Tipo di transazione. La disciplina fiscale varia a seconda che il negozio online venda contenuti digitali come il download di foto, video e file musicali oppure di beni tradizionali.
- Caratteristiche dell’acquirente. Chi ha comprato sul tuo e-commerce è un privato, un professionista o un’azienda?
- Nazionalità. La disciplina fiscale varia a seconda che l'acquirente risieda in Italia, in Europa o in paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.
Cosa ti serve per un e-commerce aggiornato?
Le principali piattaforme per la creazione di e-commerce come Prestashop e Magento hanno rilasciato un plugin dedicato alla fatturazione elettronica.
Il tuo e-commerce è stato creato con un’altra piattaforma non ancora aggiornata? Cosa puoi fare?
Aggiorna il modulo di checkout del tuo carrello inserendo questi campi:
- Email certificata, la Pec;
- Codice SDI, codice destinatario composto da 7 caratteri.
Aggiungere questi campi in attesa che vengano messi a punto plugin specifici, ti permette di essere completamente in regola e adeguato alle ultime specifiche in fatto di fattura elettronica per e-commerce.
E se devi inserire il plugin per la fatturazione elettronica e non sai come fare? In ogni caso ci pensiamo noi. Possiamo supportarti, nell’ottimizzazione del tuo sito di vendita. Contattaci.