Fornire un preventivo tramite Facebook? Un'ottima strategia per ottenere contatti profilati e fidelizzare i clienti

Fornire un preventivo tramite Facebook? Un'ottima strategia per ottenere contatti profilati e fidelizzare i clienti

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Facebook oggi non è più solo una magica vetrina dove raccontare le tue novità: ti permette di ottenere contatti profilati, di ingaggiarli attivamente e di fidelizzare i tuoi clienti, rispondendo con velocità a un loro desiderio o esigenza. Ottenere in modo facile e in poco tempo un preventivo per l'acquisto di un tuo prodotto o servizio potrebbe essere una di queste esigenze.

Curioso di sapere come fare per facilitare la richiesta di preventivi da parte di potenziali clienti e fornire un servizio di CRM impeccabile? Eccoti i consigli dei nostri esperti in Lead Generation, raccontati attraverso l'esempio concreto di un'azienda che – grazie alla nostra consulenza – ha trasformato la velocità, la precisione e l'affidabilità dei suoi preventivi in un tratto distintivo del suo modo di fare business online.

PartAuto: l'arte di favorire la richiesta di preventivi

PartAuto, distributore di ricambi meccanici ed elettrici per auto, si è rivolta a Velvet Media per aumentare il numero di preventivi richiesti dalla clientela. La strategia proposta ha visto:

  • la creazione di una landing page dedicata sul sito;
  • l'ideazione di un piano editoriale su Facebook per stimolare la richiesta di preventivi;
  • la sponsorizzazione dei post Facebook targetizzando un pubblico profilato per interessi e interazioni precedenti con la pagina;
  • l'attivazione di una campagna per aumentare il traffico verso la landing page dedicata;
  • l'attenta gestione delle conversazioni su Messenger per favorire l'utilizzo della landing page e per supportare i potenziali clienti nella richiesta di un preventivo grazie a un servizio personalizzato.

Tale strategia ha permesso non solo di aumentare la richiesta di preventivi ma anche di migliorare la reputazione di PartAuto in qualità di azienda attenta alle esigenze e alle necessità di ogni singolo cliente.


I consigli dei nostri esperti in Lead Generation

Cosa puoi imparare da questa best practice di Lead Generation? Eccoti qualche punto da tenere sempre a mente:

  • identifica bene il tuo obiettivo e quali azioni vorresti suscitare nei tuoi fan/clienti (es. richiedere un preventivo)
  • prepara una landing page immediata e di semplice fruizione per continuare a nutrire la relazione con i tuoi potenziali clienti anche sul tuo sito
  • metti in chiaro quali sono i vantaggi e i benefit per i tuoi clienti per motivarli ad interagire con i tuoi contenuti
  • ricordati sempre di inserire una CTA (call to action – lett. invito all'azione) in ogni tuo post e contenuto social
  • metti a punto una strategia di Lead Generation coinvolgente e ben architettata

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