Gli Acquisti al tempo dei Social Network

Gli Acquisti al tempo dei Social Network

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I social ricoprono un ruolo sempre più importante nelle decisioni di acquisto di un prodotto o servizio.

Come dimostra una recente ricerca di Open Influence, solo il 18% dei consumatori si affida ancora ai mezzi tradizionali (Radio/TV), privilegiando nel 60% dei casi i social network come fonte di ispirazione.

Sottovalutarne l'importanza vuol dire tralasciare una parte fondamentale della strategia di marketing, perchè i social fanno parte della scoperta, scelta e valutazione di un prodotto per i consumatori.

Capiamo nel dettaglio perché.

Trust me, I'm an influencer!

Youtuber, Instagrammer o blogger che sia, l'influencer gode della fiducia dei suoi followers.

Ed è proprio su questa credibilità che si gioca il business. Le foto e i video della webstar diventano una risorsa preziosa per l’azienda, un palcoscenico privilegiato per i prodotti.

Perchè funziona? Perchè il consiglio non sembra quello del testimonial televisivo, ma quello di un'amica che condivide una foto del suo outfit o di un amico che consiglia un buon ristorante.

È anche la condivisione di momenti personali, all'apparenza sempre così spontanei, che rende tali personaggi vicini a noi, li fa percepire come noi. Non è l'attore che per 15 secondi, attraverso il freddo schermo televisivo, dice cosa comprare. È più diretto, più vero.

Senza dubbio è un fenomeno che si sta affermando ed evolvendo ora.

Tu sei pronto a cavalcare l'onda del momento?

#Consigliato

Se il consiglio dell'influencer è importante, non è da meno quello di un “vero” amico su Facebook.

Siamo di fronte ad una comunità virtuale di milioni di persone capace di influenzare, più o meno consapevolmente, la scelta circa un prodotto o un servizio da acquistare. Le persone si confrontano, chiedono pareri e informazioni, si fidano dei feedback degli altri utenti.

Si costruiscono l'opinione, condizionandosi a vicenda.

E quindi...

Incoraggiare i consumatori a condividere sui social i loro acquisti o i loro momenti nel nostro negozio diventa una potente leva di marketing, magari associando un hashtag ad hoc che ne consenta la diffusione.

Remember that...

I social network rendono il brand umano, lo fanno percepire più vicino all'utente. Rappresentano una guida per la scelta di un prodotto. Fanno scattare nel potenziale consumatore il primo interesse, il cosiddetto “primo click”.

Il social è la freccia che, se scoccata bene, porta il consumatore all'obiettivo-acquisto.

I social sono, letteralmente, a portata di mano. In quali altri modi è possibile raggiungere i clienti in modo così immediato, diretto, veloce?

So... keep calm and be strategic!

Procedere in modo strategico e attento nel mondo dei social network è fondamentale.

Informare sulle novità, utilizzare codici sconto, spiegare le feature, promuovere eventi e promozioni, dare consigli, ma soprattutto curare la qualità e prestare attenzione a quello che dicono i nostri followers sui social.

È il momento di dare alla tua immagine social il valore che merita.
Cominciamo!