Quando si parla di vendita online e di Amazon sono molti i fattori a cui prestare attenzione. Evitare i passi falsi su questo marketplace significa prestare attenzione ai dettagli e avere fissa in mente la propria strategia di business. Con questo articolo ti teniamo alla larga dai 5 errori più frequenti commessi da chi decide di aprire un account venditore su Amazon.
#1 Non fare un’analisi di mercato preventiva
Se vuoi investire correttamente tempo e denaro, devi capire e conoscere il contesto in cui ti inserisci e studiare come si comportano i tuoi competitor su questo marketplace. Qual è la loro strategia di prezzo? Su che prodotti puntano? E poi hai mai pensato a quale sarà la tua marginalità su Amazon? Puoi vendere molti prodotti, ma se non c’è margine a sufficienza considerate anche le commissioni che spettano ad Amazon rischi di non ottenere i risultati che stai cercando.
#2 Caricare i prodotti e non prendersene cura
Buona parte delle performance delle tue vendite su Amazon
#3 Vendere senza conoscere gli standard richiesti
#4 Vendere in dropshipping senza aver selezionato i fornitori
I prodotti sono ancora al centro di uno degli errori più commessi su Amazon, questa volta per quanto riguarda l’aspetto di vendita e consegna. Ricorda di spedire sempre entro i tempi indicati al cliente, sincronizzare le giacenze, imballare correttamente i prodotti e di omettere qualsiasi riferimento diretto al fornitore, altrimenti rischi di incorrere in penalizzazioni di ranking.
#5 Dimenticare di analizzare i dati
Amazon fornisce moltissimi dati ai propri venditori. Studiarli, interpretarli e confrontarli con il passare del tempo permette di implementare e ottimizzare la strategia in base ai risultati tangibili che si sono ottenuti. Quale prodotto vende di più, come è cresciuta e migliorata la percezione del brand nel corso del tempo? I dati ti svelano tutto questo.
Ammettilo, con questi consigli ti abbiamo risparmiato molto tempo e soprattutto ti abbiamo evitato qualche errore. Ora sei pronto a vendere su Amazon in modo corretto. Cosa aspetti?