I trend di marketing del 2019 per le aziende

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I trend di marketing del 2019 per le aziende

Un altro anno è quasi al termine e per iniziare con il piede giusto quello che verrà è bene conoscere le principali novità in fatto di marketing.

Su cosa devono puntare le aziende nel 2019?

#1 Intelligenza artificiale applicata al marketing

Nel 2019 l'intelligenza artificiale porterà la personalizzazione a un livello successivo. I marketer saranno in grado di lanciare prodotti e servizi che miglioreranno costantemente grazie ai feedback dei loro utenti, rispondendo così in modo sempre più efficace ai loro bisogni.

L’Intelligenza Artificiale è anche in grado di migliorare la gestione e l’esecuzione delle strategie di digital marketing ottimizzando programmatic advertising, marketing automation e customer care.

#2 Cresce la ricerca vocale

Stando alle ultime stime, entro il 2020 il 30% della navigazione web dipenderà dalla ricerca vocale. Gli utenti, infatti, la trovano più sicura, multitasking e più semplice della digitazione “tradizionale”. Un ottimo motivo per iniziare sin da ora a mettere a budget soluzioni di ricerca vocale che permettano di rispondere alla necessità degli utenti di ricevere una risposta in tempi sempre più rapidi.

#3 Maggiore visibilità con i video verticali

Se nel 2018 hanno spopolato, con il nuovo anno lo faranno ancor di più. Stiamo parlando dei video, tra le principali tendenze di marketing del nuovo anno. I video catturano l’attenzione, indignano, informano. In altre parole emozionano e proprio per questo gli utenti sono più propensi a condividerli e a farli diventare virali.

Per le aziende, nello specifico, i video contribuiscono ad aumentare i tassi di conversione portando maggiori vendite. Nel 2019 sarà quindi importante continuare a produrre contenuti di questo tipo, con un’attenzione particolare ai video verticali. Questo infatti è il formato preferito da chi visualizza e condivide stories su Instagram, Facebook e WhatsApp.

#4 Volti riconoscibili con l’influencer marketing

Chi può essere definito influencer? Una celebrità, un esperto del settore, uno sportivo. Queste personalità si fanno sempre più volti e ambasciatori di un prodotto, di un brand, di un’azienda da promuovere ai propri follower. Con i loro video, con la loro presenza ad eventi e con i loro post social, gli influencer aumentano la forza dell’azienda rendendola più riconoscibile. Scoppiato nel 2018, l’influencer marketing è previsto in crescita anche nel 2019.

Le conferme del web marketing per il 2019

Insieme ai 4 trend di marketing che la faranno da padrone nel prossimo anno, nel 2019 il contenuto è destinato a rimanere un fattore decisivo per colpire clienti attuali e futuri. Questi si aspettano che le aziende comunichino con loro nel modo che preferiscono. Ecco perché è così importante conoscere le preferenze di comunicazione dei propri clienti.

Per quanto riguarda i social, Instagram si conferma la realtà preferita con una grande ascesa delle stories e dei video di IGTV, la tv di Instagram lanciata nel 2018. Su Facebook nel 2019 le Facebook Ads e gli annunci shopping saranno più rilevanti. In arrivo anche un nuovo layout grafico per la visualizzazione da mobile.

Sono davvero molte le novità previste nel 2019, sei pronto ad inserirle nel tuo piano marketing per sfruttarle al meglio? Noi ti offriamo una strategia multicanale, chiedici una consulenza gratuita.

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