La Voce degli Eroi, Anna

La Voce degli Eroi, Anna

Per lei lavoro e vita privata hanno una cosa in comune: la passione. Trova in una corsa nel verde la capacità di rigenerare corpo e mente così da affrontare il lavoro al 100% e poter essere un punto di riferimento per il proprio team. 

Si concentra solo sul presente perché, come rivela il monologo finale di uno dei suoi film preferiti (che ti sveliamo nell’intervista), il futuro è un’incognita e proprio per questo è inutile preoccuparsene.

Segni particolari:

Nome: Anna Comacchio

Età: 28

Nata a: Castelfranco Veneto

Segno zodiacale: Toro

In Velvet è: Head of SEM

Marketing Hero dal: 2018

Canzone da ascoltare in loop: Azure di Paul Kalkbrenner

Hobby: Wine lover


Qui e ora, ovvero vivere il presente

Entrata in Velvet Media ha intrapreso la via della pubblicità sui motori di ricerca. Una ragazza posata, molto attenta e dedita al proprio lavoro. Instancabile, studia Google da ogni punto di vista. È riuscita così a costruire, dopo quasi 3 anni dal suo ingresso tra i Marketing Heroes, un team che oggi si occupa di Search Engine Marketing, di cui è a capo. “Se potessi parlare con la me di qualche anno fa le direi di continuare a fare il proprio lavoro con passione, di non essere troppo dura con se stessa e di non preoccuparsi delle difficoltà. Poi le reciterei il monologo del film “The Big Kahuna”. Lo conoscete?”

Se ti fossi perso questo film con protagonista Kevin Spacey e Danny De Vito, ecco un estratto del monologo finale. 



“Abbi cura di chi ami” vale anche nel marketing

E Anna ama molto il suo lavoro. Conosce l’importanza di avere una cura maniacale quando si parla di impostazione e monitoraggio di una campagna Google Ads. “L’affidabilità è uno degli aspetti ai quali tengo di più. Dà sicurezza alle persone e le fa sentire più tranquille. La tranquillità e la calma sono fondamentali soprattutto se si lavora in un ambiente molto dinamico come la nostra azienda. L’autocontrollo è fondamentale perché impedisce di sprecare inutilmente energia emotiva e ci permette di essere più performanti.”

Con questi capisaldi e valori il team SEM di Velvet Media è cresciuto notevolmente nell’ultimo anno e oggi può contare su 8 professionisti. “Google Ads è uno strumento molto performante e proprio per questo necessita di tempo (raccogliere i dati, monitorarli e apportare gli aggiustamenti per ottenere risultati ottimali), budget (per performare necessita di essere competitivo nell'asta di Google) e molta, molta passione per cogliere tutti gli aspetti decisivi per fare la differenza con l'ADV. Allora il mio consiglio per le aziende è di rivolgersi a persone che amano davvero il proprio lavoro, abituati a trovare le soluzioni e fare la differenza.”


Due facce della stessa medaglia...

SEM Specialist di giorno, sommelier una volta spenti i PC. Apparentemente lo yin e lo yang. Invece sono due mondi che si intrecciano perché entrambi richiedono metodo e attenzione per i dettagli e in alcuni casi, istinto. 

Anna ha una passione per la natura e per i vigneti sin da piccola. “Nonno mi portava a passeggio tra i vigneti. Diventata più grande, ho iniziato ad avvicinarmi al vino frequentando un corso in enoteca, l’ho portato a termine ma sentivo di non essere soddisfatta, così ho deciso di iscrivermi al corso per Sommelier. L’ottenimento dell’attestato e del taste-vin è stata la conferma del mio pormi costantemente degli obiettivi da raggiungere alimentati dalla passione.” 

Nella vita di Anna la passione è la vera costante, un pilastro. “Quando spengo il pc dopo una giornata di lavoro, partecipo a degustazioni, sfoglio le pagine dell’atlante del vino. Questo è per me un modo per rilassarmi, vivere esperienze e visitare luoghi meravigliosi con le persone che amo.” 

Guai a chiederle quale sia il suo vino preferito, perché la risposta è “Se vuoi posso dirti cosa non mi piace”. Siamo però riusciti a strapparle qualche preferenza. Vermentino Ligure, Grillo, Inzolia e Collio tra i vini bianchi, vitigni della Valpolicella (corvina, rondinella, molinara) con cui si produce l'Amarone, Pinot Nero del Trentino, Lagrein e Nero d'Avola in cima alla lista dei rossi


“La pace viene da dentro. Non cercarla fuori”

Anna usa questa frase di Buddha come suo mantra “mi aiuta a liberare le emozioni e i sentimenti negativi. Il corpo è in connessione con la mente e lo spirito e sono convinta che questi si influenzino reciprocamente. Chi mi conosce sa quanto sia importante dedicare a me stessa un po’ di tempo della giornata per recuperare le energie. Le abitudini che più mi permettono di ricaricarmi e riconnettermi sono lo yoga, camminare o correre sul sentiero dopo una giornata di lavoro. Tutto questo per me è ossigeno puro.” 

Se mantenere l’equilibrio tra le mille attività quotidiane ti sembra intricato, ricorda perché ami ciò che fai e adoperati con tenacia per raggiungere i tuoi obiettivi. 


-------------------------


Grafici, tabelle pivot, gestione dei progetti e delle persone, campagne di advertising, palette colori, scatti fotografici e montaggi video. “La Voce degli Eroi” è la rubrica Made in Velvet che ti racconta la vera essenza dei Marketing Heroes. Stay tuned per il prossimo episodio!