La voce degli Eroi, Eliana

La voce degli Eroi, Eliana

Vive di web, social e ritmi frenetici. Per questo i libri sono il suo modo di rallentare e sorridere di quelle che definisce le sue infinite imperfezioni. La lettura di questo momento? "Wabi sabi. La via giapponese a una vita perfettamente imperfetta", titolo suggerito dalle amiche, donne in carriera meravigliosamente imperfette e bionde.

Segni particolari:

Nome: Eliana Turbian

Età: 42

Nata a: Vittorio Veneto (TV)

Segno zodiacale: Acquario 

In Velvet è: PR & Fashion Marketing Strategist

Marketing Hero dal: 2018

Canzone da ascoltare in loop: Lost in the Supermarket, The Clash 

Hobby: Crossfit e scarpe, che colleziona.


Rinunciare è una parola senza significato


Uno spirito libero, una donna aperta alla vita. “Faccio fatica a sottostare a delle regole prefissate e quindi la mia ’non organizzazione’ dà vita spesso a soluzioni creative e last minute a cui, soprattutto la mia famiglia, ha fatto l’abitudine. Al contempo è proprio questa mia caratteristica a impormi una certa disciplina, semplicemente la mia, che definisco fantasiosa ma ugualmente efficace per raggiungere obiettivi professionali e personali.”

Se pensa alla carriera, all’essere madre e ai figli, a Eliana non piace parlare di rinunce. “Questo termine proprio non appartiene al mio vocabolario. Parliamo piuttosto di una gestione creativa per provare a essere la migliore versione di me in tutti questi ambiti. Gli obiettivi più sono sfidanti e più mi piacciono.”


Un dietro le quinte inaspettato


Organizzare un evento digitale con oltre 120 persone tra ospiti e relatori in pieno lockdown è possibile? I risultati di ECOMM Fashion dicono di sì. “In pieno lockdown, con bimbi e cane a casa e io e mio marito in "homefullworking" si è visto di tutto. 

Da dove cominciare? Eliana ha aneddoti a profusione.
I bambini felicissimi in autogestione che regolarmente fanno le comparse nelle conference call. Teresa, 3 anni, arriva truccata tipo Joker o salta in braccio a me e mette le dita nel naso; Edo invece, 8 anni, scende in mutande dalle scale alle mie spalle. Anche Tony, il nostro cucciolo di bracco ungherese, non passa inosservato mentre mi divora le Hawaianas.” 


‘Uccidili’ con la gentilezza è il mantra


Essere gentile sempre e con tutti è il suggerimento che sente di voler dare a professionisti e colleghi. A partire dai piccoli gesti che per Eliana sono rappresentati da buona educazione e attenzione per gli altri. C’è poi l’asso nella manica: il sorriso.

“Le giornate, lo sappiamo tutti, sono spesso in salita ma la gentilezza ha davvero il potere di rendere tutto un po’ più divertente (più facile no, sono sincera). Lo stesso fa la fiducia nel prossimo. Per fortuna, o purtroppo, tendo a vedere il lato positivo in ogni situazione e in ogni persona. Non sempre questo paga nell'immediato ma alla lunga sì, perché tutto torna. Certo, ci sono anche un sacco di parolacce pensate e non dette e comunque resto una femmina: non dimentico nulla e per questo attendo sulla riva del fiume il passaggio dei vari "cadaveri" aggiustando nel frattempo smalto e make-up.”


Da HR a PR la moda è il fil rouge


“La moda è il mio mondo e finalmente posso occuparmene. Sono una di quelle persone che consuma più volte al giorno la batteria dell'iPhone sulle pagine Instagram dei brand e sono iscritta praticamente a ogni newsletter esistente in ambito fashion, lifestyle e marketing.”

Per dirla con le parole della PR & Fashion Marketing Strategist di Velvet Media, la moda è un settore estremamente dinamico, senza limiti e ricco di contaminazioni. Un mondo che calza a pennello a Eliana perché le permette di soddisfare la sua curiosità, la voglia di esplorare nuove forme di comunicazione e la sua innata capacità di raccontare e valorizzare i brand. Questa passione per il dialogo e la contaminazione è frutto della formazione in ambito psicologico e del background lavorativo che l’ha vista recruiter, responsabile della formazione e project manager nel marketing.

“Marketing e fashion vanno molto d’accordo. Oggi, poi, il marketing viaggia su canali web e social, vive di tecnologia e innovazione, qualsiasi cosa si riesca a immaginare può prendere vita. Ho la fortuna di lavorare per tanti brand molto noti e affiancare designer emergenti, con tutti loro creiamo progetti unici. Showroom e sfilate virtuali, dirette streaming dai diversi store delle principali città in Europa, U.S.A, Cina... insieme arriviamo ovunque. Certo, accanto a questa totale personalizzazione e insieme alle infinite possibilità sono decisivi pianificazione, metodo, flessibilità e tempi di risposta ed esecuzione immediati.”

I suoi punti fermi in questa velocità? Un dialogo costante con il cliente, il coordinamento di un team dedicato e lo sguardo attento verso tutto ciò che è avanguardia e innovazione.


I social come alleati per scovare le novità


LinkedIn rappresenta un’opportunità unica di confronto, crescita professionale e networking. Imperdibili per chi lavora nella moda e per la moda i profili di Fashion Network, Fashion Magazine, MF Fashion, Pambianco, Fashion United, WWD, Highsnobiety, l’Officiel… potrei continuare la lista per ore. Ah, guai a dimenticare Bain & Company per dati puntuali sulle analisi di mercato e nemmeno le pagine Instagram e Twitch dei brand luxury e street.

Entusiasmo e dinamicità di Eliana ti hanno conquistato? Se vuoi essere in prima linea riguardo fashion marketing e strategie digital per la moda, collegati.



-------------------------

Grafici, tabelle pivot, gestione dei progetti e delle persone, campagne di advertising, palette colori, scatti fotografici e montaggi video. “La Voce degli Eroi” è la rubrica Made in Velvet che ti racconta la vera essenza dei Marketing Heroes. Stay tuned per il prossimo episodio!