Moda e community. Al via la collaborazione tra Velvet Media e Friendz.

Moda e community. Al via la collaborazione tra Velvet Media e Friendz.

Si chiamano UGC – User Generated Contents – e rappresentano uno dei principali asset del settore moda.

Secondo lo studio di SocialMediaToday, l’85% dei consumatori trova che i contenuti video e foto generati dagli utenti siano più influenti rispetto alle foto o ai video creati dal brand di riferimento.

C’è di più, il 70% dei consumatori ritiene che i consigli delle persone siano più reali ed importanti di qualsiasi annuncio auto celebrativo di un brand.

Cosa significa questo per i brand?

  • andare oltre al semplice raccontarsi
  • introdurre nuove strategie per coinvolgere i propri consumatori
  • creare una dinamica di co-creazione dei contenuti tra utenti e marchio


Il futuro è rendere sempre più interattivo il dialogo tra il cliente e il brand

È da questa consapevolezza che è nata la collaborazione con Friendz Enterprise, digital company che fino dal giorno zero ha puntato sulla costruzione di community per creare brand equity. 

Grazie alla fornitura di nuovi servizi digitali ai brand delle industry fashion, questa partnership punta a realizzare un approccio people-centric e dare una svolta innovativa al settore fashion sul fronte della comunicazione web e della capacità di relazionarsi a clienti e consumatori, coinvolgendoli con giochi e attività che portino (anche) a ricevere premi on line.

“Entrare in contatto con le persone in modo efficace e diretto è oggi sempre più strategico per costruire equity”, afferma Marco Caradonna, Presidente di Friendz Enterprise. “Grazie alla nostra tecnologia permettiamo alle persone, siano esse consumatori o dipendenti o retailer di un brand, di diventare player strategici nella creazione di valore per le aziende. Siamo felici di poter declinare i nostri servizi e la nostra esperienza per aziende importanti che vogliono affacciarsi a questa nuova era del consumo”.

“Un accordo di questo genere va nella direzione di fornire alle aziende del fashion e della moda servizi sempre più performanti ed efficaci”, dichiara il nostro CEO, Bassel Bakdounes. “Il nostro focus è sempre stato quello di permettere ai nostri clienti di sviluppare il loro business attraverso le più evolute strategie di web marketing esistenti. Per questo integrare nei nostri servizi le innovazioni di Friendz sarà un’ottima opportunità per portare nel futuro della digitalizzazione le aziende del Made in Italy. Crediamo infatti che il creare rapporti sul web attraverso la gestione delle community sia sempre più prioritario”.


Parola d’ordine “attivazione”

Il nuovo approccio prevede l’integrazione della tecnologia nelle piattaforme aziendali esistenti per attivare le persone - clienti, dipendenti, retailer - nella realizzazione di contenuti e nella partecipazione ad attività di engagement, innovazione e insight.

  • competizione, gioco e gratificazioni permettono di mantenere le persone sempre ingaggiate e ricettive
  • più la community della piattaforma è partecipe, più riceve reward - siano essi trofei, voucher, premi concreti - e più è ingaggiata e fedele nei confronti del brand
  • è possibile attivare piani di formazione ed education attraverso l’integrazione di webinar, quiz e test.


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