Qual è il volto di un imprenditore moderno?

Qual è il volto di un imprenditore moderno?

Condividi questo post:

Fare marketing è tutt’altro che banale, specialmente nell’era digitale.

La concorrenza sbaraglia e la matrice SWOT si riempie di THREATS.

La vera sfida, per l’imprenditore moderno, è la trasformazione della minaccia in opportunità.

E allora qual è il manuale del moderno alchimista? Quali sono le formule per affrontare le sfide del mercato digitale?

Di seguito cinque consigli pratici per migliorare le vostre performance on-line.

1- PERFORMARE OFF-LINE PER ANDARE ON-LINE

Il marketing è marketing. La distinzione tra on e off line è una linea sottile, spesso solo fittizia. A volte, distinguere tra digital e traditional marketing può risultare addirittura pericoloso: le due realtà non solo coesistono ma spesso si integrano.

Partite dalla vita reale, curate le relazioni, puntate alla creazione di valore. Una volta fatto questo procedete all’upload!

#Tip: portate valore “reale” all’interno del mondo digitale.

2- FARE STRATEGIA

Thomas Edison diceva che “l’ispirazione senza esecuzione è pura allucinazione”.

Il genio non basta, è necessario essere strateghi. Il risultato è direttamente proporzionale alla razionalità con cui si è pianificato. Nulla accade per caso, nemmeno il successo!

Tip: investite in pianificazione ed agite come foste un mix tra Rufy e Arrigo Sacchi.

3- AFFIDARSI AGLI ESPERTI

Affidereste mai l’accounting della vostra azienda a una persona che non ha alcuna esperienza?

“Nessuno è nato imparato”, come dice un vecchio detto! Le competenze a livello digital si acquisiscono nel tempo, e spesso, è necessaria una formazione strutturata. Il marketing digitale non si può improvvisare! Certo le intuizioni sono importanti ma di sicuro non sufficienti!

#Tip: investite in formazione e affidatevi agli esperti.

4- IMPARARE DAL PASSATO

La storia si ripete e guarda caso dopo l’inverno c’è sempre la primavera.

Anche nel mondo digital, che per definizione guarda al futuro, è importante monitorare il passato. L’attività di marketing non può prescindere dal controllo dei risultati.

#Tip: esplorate la vostra pagina Facebook e concentratevi sulle statistiche.

5- PUNTARE SULLA COERENZA

“Pensa prima di parlare”, non vale solo off-line.

Il successo della comunicazione integrata sta nel veicolare messaggi mirati.

Attenzione a quello che scrivete e alle immagini che pubblicate. Scegliete le parole con cura, evitate gli eccessi ma concedetevi di essere originali! E se tutto questo vi sembra davvero complicato, (e lo è!) affidatevi a un bravo copywriter!

#Tip: osate ma non troppo. La banalità non paga ma gli eccessi penalizzano.