Quanto contano le foto per e-commerce?

Condividi questo post: Facebook Twitter Linkedin Email WhatsApp Telegram
Quanto contano le foto per e-commerce?

Prodotti di livello, buon rapporto qualità prezzo, senti che manca qualcosa al tuo e-commerce? Sono le foto. Insieme a uno studio grafico adeguato e a test di user experience, le immagini del tuo e-commerce sono chiamate a fare la differenza. D’altronde anche l’occhio vuole la sua parte e deve essere accontentato.

Perché avere foto di prodotto per e-commerce

Le foto sono basilari per il store online perché rappresentano l’unico mezzo tramite il quale i tuoi clienti possono capire come è fatto il tuo prodotto, che si tratti di un maglione o di un set di bicchieri di cristallo.

Le foto del tuo sito di vendita devono soddisfare requisiti tecnici ed estetici.

  • Le foto still life rappresentano la soluzione più adeguata. Si tratta di fotografie che ritraggono oggetti inanimati con luce e sfondo particolari. Le foto per e-commerce si rifanno a questa tecnica fotografica per poter avere immagini chiare da mostrare a chi visita il sito.
  • Affianco alla capacità di cogliere i dettagli delle foto still life, nel tuo e-commerce ci devono essere foto ambientate. Si tratta di scatti che permettono di inserire il prodotto nel sul contesto d’uso.

Qual è l’obiettivo delle foto del tuo e-commerce

Le foto professionali servono a migliorare l’esperienza utente sul tuo sito e a permettere a chi visita il tuo e-commerce di soddisfare la propria curiosità sul tuo prodotto. Immedesimati nei tuoi clienti per capire di cosa hanno bisogno.

Mostra tutto dei tuoi prodotti

In un e-commerce non c’è modo di toccare e provare i prodotti. Come puoi annullare questo svantaggio rispetto ai negozi fisici? Scatta e proponi tra le tue foto per e-commerce diverse angolazioni del prodotto, tutte le sue varianti colore e i suoi dettagli. Mostrare all’utente più di una foto gli permette di rendersi conto delle caratteristiche del prodotto, rende le idee più chiare, diminuisce il rischio di avere dei resi.

Fai vedere chi sei

Scegli delle foto di prodotto e-commerce che parlino di te e del tuo brand, in grado di distinguersi da quelle dei competitor e che trasmettano al potenziale cliente emozioni che il tuo prodotto, e nessun altro, può trasmettere.

Cura i dettagli

Dai la possibilità di zoomare i tuoi prodotti. Scegliendo foto stille life e foto per e-commerce di qualità puoi mostrare all’utente fino al più piccolo particolare senza perdere risoluzione.
Se una persona sceglie di darti fiducia facendo un ordine, si aspetta di ricevere un articolo che corrisponda fedelmente a quanto visto sul tuo e-commerce. Per questo motivo devi avere delle foto per ciascuna delle varianti che proponi. È importante dare la giusta ambientazione ai tuoi prodotti cosicché il cliente possa immaginare se stesso con il tuo prodotto.

Perché il tuo e-commerce converta facilmente le visite in vendite dei avere delle foto professionali e di qualità e realizzare uno shooting dedicato alle foto prodotto per e-commerce. Rivolgiti a dei professionisti.

Richiedi il nostro supporto