Sai come fidelizzare i clienti?

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Sai come fidelizzare i clienti?

Le vendite al tuo e-commerce arrivano. Sapresti quantificare quante di queste persone tornano a comprare da te? In altre parole, i tuoi clienti ti sono fedeli?

Un cliente soddisfatto fa crescere il tuo fatturato perché, senza degnare la concorrenza di uno sguardo, si rivolge a te per soddisfare i propri bisogni. Un cliente soddisfatto lo riconosci:

  • Ti segue sui social interagisce con i tuoi contenuti e li promuove spontaneamente;
  • Lascia recensioni positive, parla bene di te con chi conosce;
  • Torna ad acquistare.

Strategie di marketing per fidelizzare il cliente

La fidelizzazione del cliente è decisiva per non vedere vanificati tutti gli sforzi attuati nel funnel di vendita. Ci sono strategie e strumenti di marketing pensati per trasformare clienti occasionali in persone fedeli al tuo brand e altrettante per ridurre al minimo la percentuale di coloro che acquistano una sola volta.

#1 Fidelizzazione del cliente con l’email marketing

Le mail dei tuoi clienti sono preziose. Tutti le hanno a portata di mano e, per un motivo o per un altro, le controllano più volte al giorno. Questo è il canale giusto attraverso cui tenere informati i clienti riguardo gli ultimi arrivi a catalogo, le ultime notizie del blog e a proposito di tutte le iniziative che hanno a che vedere con il tuo brand.

#2 Fidelizzazione del cliente attraverso offerte dedicate

Compleanno, anniversario del primo acquisto, ricorrenze aziendali, ogni giorno è buono per far sentire speciale un cliente, un’occasione per rafforzarne la fedeltà. Personalizzare il messaggio attraverso un’email, con un sms o sui social e riservare offerte e vantaggi, è un modo per far sentire unica una persona. Creare un rapporto uno a uno con ciascuno dei tuoi clienti fa capire loro quanto sia importante che continuino a scegliere te.

#3 Fidelizzazione del cliente all’interno della community

La community è il luogo virtuale d’eccellenza dove instaurare una relazione di fiducia con chi è interessato ai tuoi prodotti, ai valori della tua azienda. Scambiare consigli e punti di vista, moderare commenti e rispondere a domande: il cliente che si sente ascoltato sapendo di poter facilmente reperire informazioni qualora ne avesse bisogno, torna ad acquistare.

#4 Fidelizzazione del cliente mostrandogli prodotti simili

Online, l’acquisto è una questione di secondi. Se da una parte decidere cosa acquistare e da chi può richiedere molto tempo, dall’altra l’utente che ha deciso a chi rivolgersi, si aspetta di effettuare l’ordine in pochi click. In quest’ottica, mostrare i prodotti correlati a quelli che si stanno visionando risponde all’esigenza di velocità del cliente agevolando un acquisto multiplo.

#5 Fidelizzazione del cliente con l’area riservata e-commerce

Se i tuoi clienti hanno avuto un’esperienza d’acquisto positiva, vorranno dirlo ad amici e parenti e, se avranno a portata di mano lo storico degli ordini potranno, non solo riacquistare in pochi secondi, ma anche condividere il link in un click con altre persone interessate. Altro consiglio: prevedi il salvataggio automatico di credenziali, della cronologia degli ultimi prodotti visti e di quelli inseriti nel carrello, così il cliente può facilmente riprendere l’acquisto da dove si era fermato.

Un solo acquisto non fa la differenza. Fidelizzazione e soddisfazione del cliente sì. Strutturiamo insieme la tua strategia per aumentare le vendite e i clienti. Contattaci.

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