Cadica

Gestione completa della comunicazione sui canali social

CADICA Group è uno dei leader mondiali nella consulenza, progettazione grafica, produzione e logistica di accessori (cartellini, etichette, packaging, ecc.) per grandi marchi di moda.

La sua unicità sta nel riuscire a raccogliere e creare nuove tendenze nel suo specifico settore.

Esigenze

  • Creare dei profili social curati che rispecchino la realtà aziendale e mostrino i prodotti di tutte le aziende del Gruppo
  • Incrementare l'utilizzo da parte dei clienti della nuova App lanciata nel 2020 utile per vedere e ordinare i prodotti a catalogo senza contattare la forza vendite
  • Informare su eventi aziendali e fiere‍
  • Valorizzare lo studio e la ricerca che sta alla base della realizzazione del prodotto finito

Strategia proposta

  • Strategia visiva multicanale e organica
  • Social Media Management su Facebook, Instagram, LinkedIn e Pinterest
  • Ottimizzazione del canale YouTube
  • E-mail Marketing con invio di newsletter e inviti alle fiere di settore
  • Realizzazione di Video Corporate
  • Shooting dei prodotti e delle nuove collezioni

Risultati raggiunti

La strategia di comunicazione visiva di Cadica si struttura principalmente su Instagram come importante vetrina per il brand:

  • il feed è organizzato a blocchi di sei: ad ogni linea prodotto sono dedicati sei post coerenti e interconnessi che si differenziano in maniera netta, per colore e tema, dai sei post precedenti e da quelli successivi
  • gli shooting comprendono sia scatti close-up che fotografie ambientate, nelle quali gli items sono spesso affiancati da props studiati appositamente per sottolineare materiali, utilizzi e significati del prodotto
  • si alternano fotografie di prodotto e immagini di mood necessarie a rafforzare le tematiche trattate e utili a creare un visual coerente ed efficace
  • anche le descrizioni dei post sono tutte create in base agli stessi concept

Ogni canale social, insomma, viene utilizzato per dare informazioni riguardo a prodotti e/o iniziative aziendali.


L'obiettivo infatti è anche quello di far percepire Cadica come un'azienda attenta alle persone e all'ambiente. Particolare attenzione è posta sui prodotti della linea The Ethical Choice, tutta sostenibile o circolare, e sugli eventi di formazione scolastica, team building e su iniziative green.


La forza di questa collaborazione è data da un confronto mensile con i team di marketing e prodotto interni all'azienda per conoscere i concept dietro ad ogni linea di collezione e per mostrare correttamente tutti prodotti e le collezioni nuove senza dare priorità ad alcuna delle aziende facenti parte del Gruppo Cadica.

Professionalità coinvolte

  • Project Manager
  • Social Media Manager
  • Copywriter
  • Graphic Designer
  • Foto e Videomaker
Zanetti
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Samo
Samo
Samo
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