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Mu Gelaterie

Rafforzare il franchising con l’instant marketing e l’ideazione di una mascotte.

Una gelateria dove il cliente può vivere l’esperienza di creare la propria personalissima coppetta di gelato artigianale.

Target di riferimento: Potenziali franchisee (B2B) e consumatori (B2C).

Mu Gelaterie

Esigenze

  • B2C: Aumentare la vicinanza tra l’azienda ed il consumatore finale.
  • B2B: Aiutare a sviluppare il franchising nell’area Nord - Ovest Italia.
  • BRANDING: Rafforzare l’identità di marca attraverso l’uso di una comunicazione rinnovata che punta all’engagement.

Strategia social media proposta

Velvet Media ha proposto e implementato una strategia social basata su tre elementi chiave:

1. La mascotte

Per rafforzare l’identità di marca è stata costruita una nuova Brand Identity partendo dall’ideazione di una nuova protagonista delle attività di comunicazione: la Mucca MU.

MU si è fatta portavoce accattivante, innovativa e talvolta irriverente dei diversi messaggi della marca:

  • Qualità degli ingredienti;
  • Vera artigianalità: sono utilizzate solo materie prime genuine;
  • Possibilità di “comporre” il gelato esattamente come lo si vuole;
  • “Healty” & “tasty”: buono e sano.
Mu Gelaterie

2. L’instant marketing

Per rendere la comunicazione ancora più coinvolgente e accattivante, l’onda dei temi più attuali è stata cavalcata attraverso un monitoraggio costante delle tendenze social e di costume. La pubblicazione su Facebook è stata così gestita di conseguenza: dall’uscita del film IT alla premiazione degli oscar, la Mucca MU ha saputo diventare protagonista di tutti gli eventi più condivisi e “chiacchierati” sui social.

Mu Gelaterie
Mu Gelaterie

Strategia proposta

La campagna basata sui numeri

Per catturare l’attenzione dei potenziali franchisee, sono stati valorizzati i fattori razionali per cui scegliere di affiliarsi a MU La Gelateria Artigianale, dati alla mano: N° di negozi, N° di affiliati, N° città.

Attraverso l’utilizzo del claim #ricominciodaMU e utilizzando un codice comunicativo formale e razionale, sono stati enfatizzati tutti i messaggi chiave:

  • Benefici;
  • Economico;
  • Franchising;
  • Successo;
  • Artigianalità;
  • Qualità.

È stata inoltre redatta una landing page, un video e un canvas interattivo per promuovere in modo ottimale i messaggi B2B su tutte le piattaforme a disposizione.

Mu Gelaterie

Risultati raggiunti

B2C:

  • +10% di incremento Fanbase iniziale;
  • 41.600 persone raggiunte in media con ogni post (costo per interazione medio = 0,02);
  • 250+ interazioni in media per ogni post;
  • 6.000 interazioni per il top post con € 20 in sponsorizzata.

B2B:

  • 125 persone interessate ad aprire gelaterie in franchising.

Professionalità coinvolte

  • Social media manager
  • Graphic designer
  • Web designer

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