Pavan Ernesto & Figli Spa

Da sempre garanzia di qualità e di Made in Italy; le profonde radici storiche dell’azienda si combinano con un’attività costante di ricerca e sviluppo per poter offrire sempre il meglio ai pr

Azienda con oltre 160 anni di esperienza che produce una vasta gamma di utensili per l’edilizia.

Target di riferimento: professionisti nel settore dell’edilizia come decoratori, muratori, piastrellisti.

Esigenze

  • Comunicare il lancio di Anima, un prodotto innovativo per l’edilizia che si distingue per l’applicazione di una tecnologia derivata dall’ambito aerospaziale e mai introdotta prima nel settore.
  • Creare attesa per il nuovo prodotto prima del lancio senza svelare i dettagli, poiché il deposito del modello è stato fatto successivamente.
Pavan Ernesto & Figli Spa

Strategia proposta

Per creare interesse e aspettativa nel target di riferimento prima del lancio del prodotto è stata proposta una campagna teaser su Facebook che ha permesso di non rivelare l’entità vera e propria di Anima prima dell’ottenimento del brevetto. Il prodotto è stato destrutturato e raccontato nelle sue singole caratteristiche senza mai mostrarlo nella sua totalità.

La campagna si è basata su:

  • Ideazione di un calendario editoriale che ha permesso di enfatizzare due caratteristiche del prodotto senza identificarlo: la rivoluzione tecnologica e il trattamento cromatico;
  • Contenuti e immagini emotive promossi con una strategia ADV personalizzata;
  • Video focalizzati sulle reazioni di professionisti di fronte al prodotto per la prima volta;
  • Attività organica gestita dal cliente su Facebook attraverso la condivisione dei contenuti in gruppi di professionisti.

I contenuti della campagna sono stati creati con tre denominatori comuni: il logo appositamente disegnato per Anima, toni scuri per richiamare il colore dello strumento, in particolare quello della lama, derivato dal trattamento che permette di ridurre l'attrito con le superfici e un visual che richiamasse di volta in volta un unico dettaglio del prodotto stesso (ad esempio leggerezza o eleganza).

Pavan Ernesto & Figli Spa

Risultati raggiunti:

La campagna attuata per Anima ha avuto risultati positivi:

  • Crescita della base ventola +20% in un mese;
  • Video di lancio: 239K visualizzazioni, 13,6K click e 1,4K di mi piace, condivisioni e commenti;
  • Ampia richiesta del prodotto, soprattutto da riveditori del settore, dovuta in particolare all’unicità dell’applicazione di una tecnologia all’avanguardia del settore aerospaziale a uno strumento per l’edilizia.

Professionalità coinvolte

  • Project Manager
  • Social Media Manager
  • Senior Graphic Designer
  • Marketing e Sales Manager
  • Videomaker
  • Fotografo
Pavan Ernesto & Figli Spa
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Feedback del cliente:

L’azienda Pavan Ernesto e Figli ha risposto in maniera positiva al lavoro svolto. La soddisfazione è molta e sono stati richiesti ulteriori lavori legati al progetto.