Vicenzi

Definizione di un chiaro posizionamento per il brand come ambasciatore all’estero della “Dolce Vita” tipicamente italiana

Dal 1905 il gruppo a conduzione familiare Vicenzi porta l’eccellenza dell’arte dolciaria italiana nel mondo.

Presente in oltre 100 paesi, il Gruppo Vicenzi comprende tre brand d’eccellenza di cui due esportati anche all’estero: Matilde Vicenzi, marchio di pasticceria tradizionale, e Grisbì, marchio che ha fatto della frolla ripiena il suo punto di forza.

Esigenze

  • Aumentare la brand awareness verso il cliente finale nei mercati USA, Middle East e Cina
  • Rafforzare la reputazione del brand e la visibilità presso gli stakeholder e sul mercato B2B in USA
  • Incrementare le vendite online su Amazon per il mercato statunitense B2C

Strategia proposta

  • Strategia di posizionamento e sviluppo del concept creativo “Taste the Dolce Vita”
  • Gestione editoriale e ADV delle pagine social in USA: Facebook e LinkedIn; in Middle East: Facebook; in Cina: WeChat, Red, Weibo e Douyin
  • Gestione editoriale e ADV delle pagine social in USA: Facebook e LinkedIn; in Middle East: Facebook; in Cina: WeChat, Red, Weibo e Douyin
  • Un nuovo sito per ciascuna area: USA, Middle East, Cina
  • Supporto ai distributori locali con attività di marketing mirate
  • Produzione di contenuti foto e video in USA e Cina
  • Gestione SEO con campagne di digital PR in Cina
  • Gestione forum e piattaforme di Q&A in Cina

Risultati raggiunti

Per ciascun mercato di riferimento è stato realizzato un piano di attività mirato.


Negli USA sono state sviluppate due strategie ben definite per i due diversi target:

  • per il B2B è stata centrale l'attivazione del canale LinkedIn Vicenzi USA insieme all'attivazione di un piano di personal branding per il Country Director;
  • per il B2C sono stati realizzati il sito vetrina con tutti i prodotti, la gestione editoriale di Facebook atta a valorizzare i valori del brand e la pianificazione di diverse campagne ADV mirate ad aumentare le vendite su Amazon nonchè a generare "drive to store" in occasione di specifiche campagne in store.

Nel Middle East (UAE, Oman, Qatar, Kuwait) sono stati realizzati un sito vetrina e una gestione social in duplice lingua, così da colpire sia l'audience locale con contenuti in arabo sia l'ampio pubblico di "expats" residenti nell'area. La valorizzazione delle festività e dei National Day, con post e campagne speciali, hanno contribuito a localizzare ulteriormente i messaggi chiave del brand.


In Cina l'attività si è concentrata principalmente sulla costruzione della notorietà del brand con:

  • la realizzazione di un sito in lingua
  • l'attivazione dei principali social network cinesi
  • la realizzazione di foto e video contestualizzati
  • il presidio di una serie di canali laterali come forum e piattaforme di Q&A per ottimizzare il posizionamento del brand sul motore di ricerca Baidu

Professionalità coinvolte

  • Project Manager
  • Social Media Manager
  • Copywriter
  • Web Developer
  • Graphic Designer
  • Foto e Videomaker
  • Amazon Specialist
  • SEO e SEA Specialist
Samo
Samo
Samo
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