Zanetti

LinkedIn e le newsletter per intercettare distributori B2B e il cliente finale B2C

Zanetti Moda nasce nel 1965 come piccolo laboratorio artigianale, divenendo una consolidata realtà aziendale specializzata in camiceria da donna.

Attraverso un perfetto connubio tra stile e versatilità, l’azienda offre alle proprie clienti prodotti di alta qualità sartoriale. L’obiettivo aziendale è quello di sintetizzare classe e modernità in un prodotto eccellente, con la certezza che il “saper fare una camicia” è un’abilità che solo l’esperienza può regalare.

Esigenze

Zanetti Moda si è affidata a Velvet Media per promuovere le due anime dell'azienda:

  • Quella B2B destinata a distributori e altre aziende di abbigliamento con l’obiettivo di intercettare nuove figure professionali al fine di incentivare le attività distributive
  • Quella ‍B2C destinata al consumatore finale per rafforzare la brand awareness e stimolare le vendite online dell'e-commerce

Strategia proposta

  • Strategia di marketing articolata su sito web, LinkedIn e Mailchimp per trasmettere i valori di Zanetti, la sua storia e i punti di forza rispetto ai competitor
  • Una nuova veste al sito web aziendale da usare come punto di atterraggio di molte attività di marketing

Le attività rivolte al target B2B si sono articolate in:.


  • Scouting di figure con ruolo di decision maker come distributori, proprietari di showroom e agenti in Germania, Svizzera, BeNeLux, Francia e Italia; e Responsabili di produzione, operations manager, CEO e proprietari di aziende di abbigliamento italiane che potrebbero avvalersi del servizio di white label
  • Attività di Social Selling strutturata in: ricerca e salvataggio di contatti profilati per ciascun mercato di riferimento; richiesta di collegamento con nota personalizzata Invio di un primo messaggio informativo/promozionale; invio di un secondo messaggio dopo un lasso definito di tempo per sollecitare una risposta (opzionale e in base al riscontro sul primo messaggio)

Per rafforzare la notorietà di marca agli occhi del consumatore finale abbiamo definito un flusso di conversione attraverso:

  • un piano editoriale di newsletter e di automazioni avanzate per gudare il cliente nel percorso di acquisto
  • la creazione di campagne di conversione verso specifici articoli del sito web

Professionalità coinvolte

  • Project Manager
  • Social Media Manager
  • Copywriter
  • Web Developer
  • Graphic Designer
Zanetti
Zanetti
Zanetti
Samo